Denominazione Comunale
- le ciammelle del lord
- 24 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
MONTEROTONDO ESPORTA LA SUA CIAMMELLA A ZAMPA NEL LAZIO. IL PRODOTTO È UNA DELLE ECCELLENZE DEL "REPERTORIO DELLE DE.CO." REGIONALI RICONOSCIUTE DA ANCI
🥨 Dopo circa due anni dal riconoscimento della Denominazione Comunale (De.Co.) da parte di ANCI Lazio, la Ciammella a zampa, tipico prodotto da forno del Comune eretino, torna a far parlare di sé in tutta la Regione Lazio.
🎖 Viene presentato oggi a Roma il "Repertorio delle De.Co. del Lazio", che raccoglie i 48 prodotti finora censiti, facenti capo a 46 Comuni della Regione.
Un'altra importante iniziativa rilanciata da Anci Lazio, che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali, patrimonio delle comunità, risultato di secoli di tradizioni e saperi (..e sapori!).
🤗 Insieme alla Presidente della Icm Monterotondo Antonella Avagnano e a Pericle Calvaresi della Pia Unione di Sant'Antonio Abate, ho l'onore di rappresentare il nostro Comune come Assessora alla cultura e turismo, portando in omaggio ai presenti le nostre tradizionali "ciammelle", che - devo ammettere - sono andate a ruba.
(Non ne avevamo dubbi...! 😋)
👨🍳👩🌾 Un rinnovato ringraziamento ai produttori locali, in particolare ai forni che hanno aderito e sottoscritto il Disciplinare della De.Co., e che ogni giorno tramandano questa ricetta unica rinnovando l'amore e la passione che hanno per la nostra Città e le sue origini.
Sarà nostro impegno, insieme a loro e alla Pia Unione, che ringrazio infinitamente per il sostegno e l'aiuto che sempre ci dimostra, continuare ad abbracciare progetti che come questo promuovano le eccellenze del nostro territorio, sviluppando sempre più fiducia nei processi di produzione a km 0, con un occhio attento alle materie prime locali, e più consapevolezza nel consumo di prodotti di altissima qualità e pregio, sebbene dalle origini umili e contadine.
🥳 W la Ciammella a zampa, patrimonio nostro.
Comments